Papaleo: il diabete è la malattia potenzialmente più pericolosa

 “Una numerosa delegazione di Consiglieri nazionali della FAND, guidata dal Presidente nazionale Prof. Albino Bottazzo, ha partecipato  alla presentazione dell'11° Italian Diabetes & Obesity Barometer Forum, promosso dall'IBDO Foundation svoltosi a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana. La presentazione del Report è stata preceduta dalla Giornata nazionale per la Salute e il Benessere nelle Città. 

Una nota diffusa da Antonio Papaleo Consigliere nazionale FAND spiega che: “Una due giorni vissuta all'insegna dell'approfondimento su tematiche di rilevante interesse nel corso della quale si sono confrontati illustri clinici ed esperti nazionali ed internazionali sul delicato e sempre più preoccupante problema della pandemia diabetica che si sta rilevando essere la malattia più allarmante e potenzialmente pericolosa del nostro secolo, sia in termini di crescita che di mortalità e di complicanze invalidanti. In Italia, secondo i dati Istat le persone con diabete sono 3.7 milioni e il 52% risiede nelle città metropolitane; ben 3.2 milioni di persone muoiono per inattività fisica, 0.4 muoiono per ipertensione, 4.4 milioni per obesità e 3.7 per inquinamento. Da qui l'urgenza e la necessità di studiare il legame tra diabete e città, promuovendo iniziative intese a salvaguardare la salute, prevenendo così questa subdola malattia. 

PER APPROFONDIRE


Copyright Basilicata In Salute  - Tutti i diritti riservati - © 2018

Sito Ufficiale Regione Basilicata
Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo
Sito Ufficiale IRCCS CROB
Sito Ufficiale dll'azienda Sanitaria Locale di Potenza
Sito Ufficiale dell'Azienda Sanitaria Locale di Matera
I Cookies ci aiutano a fornirti i nostri servizi su questo sito web, utilizzando i servizi su questo sito web acconsenti al loro utilizzo da parte nostra.