Corso di formazione per l'Hospice pediatrico di Lauria
Lunedì 29 ottobre, presso la Sala Consiliare del Comune di Lauria, con inizio alle ore 15, sarà inaugurato il ciclo formativo dedicato a medici e operatori dell’assistenza a bambini con patologia inguaribile.
Il corso è finalizzato al progetto di Hospice Pediatrico presso il POD "Beato Lentini" di Lauria. La nuova struttura sarà il quinto centro in Italia specializzato per pazienti in età pediatrica con patologia inguaribile.
In Italia i bambini con patologia inguaribile sono 30-35 mila ma solo il 15% di essi accede all’ assistenza e cura personalizzata a carico del SSN. Il progetto vedrà l’ASP di Potenza impegnata a gestire l’Hospice in partnership con l’AORN Santobono Pausillipon di Napoli, alla quale sono affidati gli aspetti formativi e consulenziali del progetto.
Il progetto formativo è rivolto a personale aziendale e non, ad operatori di altre Aziende Sanitarie e Ospedaliere regionali, ed a professionisti (Medici, Psicologi, Infermieri, OSS e Assistenti Sociali) che in ambito regionale sono coinvolti nell’assistenza ai bambini affetti da malattie inguaribili.
PER APPROFONDIRE