Partite a Potenza le vaccinazioni contro influenza e pneumococco
Ha preso il via lunedì 12 novembre la campagna antinfluenzale e antipneumococcica per l'anno 2018-2019. A Potenza il servizio verrà erogato dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.00; il martedì ed il giovedì anche dalle 16 alle ore 18.
Il periodo elettivo per la vaccinazione antinfluenzale, nella nostra situazione climatica ed in base all’andamento delle precedenti epidemie in Italia, è quello autunnale da metà ottobre a fine dicembre. Una sola dose di vaccino antinfluenzale è sufficiente per soggetti di tutte le età, con esclusione dell’età infantile, da 36 mesi a 9 anni, qualora si tratti di soggetti mai vaccinati in precedenza. È opportuno ricordare che la protezione indotta dal vaccino inizia dopo due settimane dalla somministrazione e perdura per 6 - 8 mesi.
I Medici di Medicina Generale parteciperanno alla somministrazione dei vaccini anti-influenzale ed anti-pneumococcico, al fine di aumentare le coperture ai propri assistiti. Sarà cura degli stessi MMG reclutare i soggetti eleggibili alla vaccinazione e stabilirne le modalità.
La vaccinazione è gratuita solo per i soggetti rientranti nella tabella allegata, che dovranno tuttavia esibire la tessera sanitaria all’atto della vaccinazione. Soggetti di età inferiore a 65 anni dovranno essere in possesso anche della richiesta del Medico Curante. Il vaccino antinfluenzale per le persone impossibilitate a recarsi presso i punti vaccinali potrà essere ritirato in tutte le sedi negli orari stabiliti, previa presentazione di richiesta del medico curante che dovrà riportare solo i dati anagrafici per soggetti di età superiore a 64 anni, mentre per soggetti di età inferiore dovrà essere indicata anche la patologia o altra condizione indicata nella allegata tabella. Si sottolinea inoltre che la vaccinazione antipneumococcica ai soggetti di età superiore a 64 anni ed agli appartenenti alle categorie a rischio potrà essere praticata, oltre che durante la campagna antinfluenzale, in tutti i periodi dell’anno.
In tutti i punti vaccinali della ASP la somministrazione di vaccini verrà effettuata nei normali orari di apertura. Eventuali variazioni saranno rese note nelle sedi interessate. Nella città di Potenza il servizio verrà erogato come di seguito indicato: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.00; il martedì ed il giovedì anche dalle ore 16.00 alle ore 18.