Arriva il camper della diagnosi per l'Epatite C
Domenica 3 giugno arriva a Potenza il camper per la diagnosi precoce del virus dell’HCV. Un Team di medici della Medicina interna del San Carlo, diretta da Nello Buccianti, sarà a disposizione in piazza Mario Pagano a Potenza, dalle 9 alle 19, per un consulto gratuito e per scoprire l’infezione da virus dell’epatite C con un semplice test della saliva.
L'iniziativa, che prende il nome di progetto 'Heparoute 8', è organizzata da Improve con il supporto incondizionato di AbbVie con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione, offrire consigli utili ed effettuare un rapido screening salva-fegato. In Basilicata si stima che le persone portatrici di infezione da HCV siano 5.000, con una prevalenza che si aggira tra il 9 e il 10%, ma molti ignorano di aver contratto l’infezione.
Il test della saliva sarà effettuato presso il camper attrezzato da operatori sanitari esperti e fornirà un risultato entro pochi minuti. Gli specialisti del Centro di riferimento saranno a disposizione per eventuali dubbi o domande e sarà distribuito materiale informativo sull’epatite C. PER APPROFONDIRE