Al San Carlo difficile intervento per un tumore infiltrante alla vescica
Roberto Falabella, specialista di chirurgia robotica urologica del "San Carlo", e Angelo Porreca, direttore dell'Urologia del Policlinico di Abano Terme hanno eseguito un intervento assai complicato per un tumore infiltrante della vescica. E' la prima volta in Basilicata, a Potenza. Beneficiario un 51enne campano.
Il termine esatto è Cistectomia radicale robotica con confezionamento di neo vescica ileale intra corporea. Questo intervento lo eseguono pochissimi Centri italiani. Consiste nell'asportazione di vescica, prostata, vescicole seminali e i linfonodi. Segue la ricostruzione di una nuova vescica utilizzando un pezzo di intestino di 50 centimetri.
"Il principale vantaggio della tecnica robotica per questo intervento- ha spiegato Falabella - consiste nei tempi di ripresa più che dimezzati". Invece delle canoniche due settimane, il paziente è tornato a casa dopo 6 giorni in ottime condizioni. Immediata la ripresa dell'attività quotidiana e lavorativa. " Trattandosi - ha aggiunto Falabella - di un'operazione altamente demolitiva, la tecnica robotica ha permesso di evitare emotrasfusioni e terapie antidolorifiche".
"La nostra Urologia - ha dichiarato Antonio Picerno - ha raggiunto un risultato importante. I pazienti lucani e di fuori, scegliendo di venire al San Carlo, beneficeranno di questa tecnica innovativa. La riduzione di tempi e costi di degenza apporta un doppio beneficio: qualitativo, per gli utenti, economico per l'Azienda".
Per il direttore sanitario dell'A.O.R. "San Carlo""è lusinghiero essere tra i pochi Centri italiani ad eseguire questo tipo di intervento. Un plauso va al dottor Falabella, al dottor Porreca e a tutto lo staff di Urologia diretto da Giuseppe Di Sabato: i medici Saveriano Lioi, Vincenzo Lorusso, Franco Camillo Ponti e Angela Vita, l'anestetista Grigoraki Evi e il personale infermieristico".