Riparte a Potenza il progetto di prevenzione dei tumori ai polmoni


980 pazienti visitati in 5 anni.  20 tumori identificati precocemente. 18 operati con una percentuale di sopravvivenza dell’80 per cento. Ci sono questi numeri dietro la decisione della Regione Basilicata di prorogare il progetto Cosmos. Uno screening per la diagnosi precoce dei tumori polmonati che il San Carlo porta avanti con l'IEO del professore Veronesi

Le attività sono riprese il 30 ottobre, su proposta del dottor Enrico Scarano, direttore della Radiologia del “San Carlo”. Quest'anno è stata coinvolta anche l'Asp di Potenza, con i Servizi delle Dipendenze territoriali,  coordinati da Piero Fundone. La Regione intende disassuefare il maggior numero possibile di fumatori mediante un percorso psicologico e farmacologico in collaborazione .  

“Una proroga fortemente voluta, insieme alla Regione Basilicata, per gli importanti risultati conseguiti dal progetto”. Il direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo, Antonio Picerno ha precisato. “Da quest’anno grazie l’attività di disassuefazione dal fumo gestita dall'Asp, ci poniamo un doppio obiettivo. La diagnosi precoce del tumore polmonare e la riduzione dell’incidenza della principale causa di insorgenza”.  

Il Progetto prevede il follow-up dei circa 1.000 soggetti già studiati e l’ingresso di 150-200 nuovi pazienti all’anno. Le caratteristiche per partecipare al progetto restano uguali, così come la sua gratuità. Fumatori o persone che hanno smesso da meno di 10 anni, con più di 55 anni, che hanno fumato almeno un pacchetto di sigarette al giorno per 20 anni.

Gli interessati possono contattare il NUMERO VERDE 800.006.616 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14. Entro 48 ore dalla prenotazione gli utenti saranno ricontattati per conoscere la data degli esami. Lo screening prevederà un esame TC a bassa dose e un consulto psicologico. La risposta dell’esame sarà inviata per posta entro 45 giorni. Se l’esame dovesse riscontrare eventuali problemi il personale medico contatterà direttamente i pazienti.


Copyright Basilicata In Salute  - Tutti i diritti riservati - © 2018

Sito Ufficiale Regione Basilicata
Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo
Sito Ufficiale IRCCS CROB
Sito Ufficiale dll'azienda Sanitaria Locale di Potenza
Sito Ufficiale dell'Azienda Sanitaria Locale di Matera