Giornata mondiale senza tabacco, l'Irccs Crob nelle scuole

L’Irccs Crob aderisce alla Giornata Mondiale senza tabacco promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con lo slogan “Ne abbiamo pieni i polmoni”, in programma giovedì 31 maggio, un importante momento di riflessione sull’impatto nocivo del fumo sulla salute.

La campagna di sensibilizzazione promossa quest’anno dall’Irccs Crob punta sui ragazzi della scuola primaria di secondo grado, una fascia d'età considerata a rischio sulla base di un'indagine allarmante: il 12,2% dei fumatori ha iniziato prima dei 15 anni. La mattina del 31 maggio due oncologi dell’Istituto, il dott. Raffaele Ardito e la dott.ssa Anna Maria Bochicchio terranno una lezione di educazione sanitaria incentrata sui danni provocati al fumo negli Istituti comprensivi Michele Granata ed Ex Circolo Didattico di Rionero in Vulture.

Il fumo di sigaretta, sia diretto che passivo, è infatti uno dei principali fattori di rischio nello sviluppo di patologie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie, nonché la prima causa di morte evitabile nei paesi occidentali. PER APPROFONDIRE


Copyright Basilicata In Salute  - Tutti i diritti riservati - © 2018

Sito Ufficiale Regione Basilicata
Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo
Sito Ufficiale IRCCS CROB
Sito Ufficiale dll'azienda Sanitaria Locale di Potenza
Sito Ufficiale dell'Azienda Sanitaria Locale di Matera