Malattia di Parkinson, un nuovo servizio migliora la vita dei pazienti
Novità per le persone con Malattia di Parkinson in Basilicata. La Neurologia dell’Ospedale San Carlo di Potenza, diretta dal dottor Enrico Ferrante, ha attivato un nuovo servizio multidisciplinare che sta migliorando la qualità di vita delle persone anche nelle fasi più avanzate della malattia.
La Malattia di Parkinson è una patologia degenerativa del sistema nervoso centrale che colpisce in Italia oltre 250.000 persone. Nelle sue fasi più gravi, la malattia riduce le capacità di movimento e l'autonomia dei pazienti peggiorando la qualità di vita. In questi casi, gli approcci terapeutici più avanzati adottati dalla Neurologia del San Carlo stanno dimostrando risultati eccellenti già dal primo giorno di trattamento.
I pazienti avviati al nuovo servizio sono selezionati dalla dottoressa Antonietta Romaniello, referente dell'Ambulatorio per i disturbi del movimento. Le nuove terapie vengono somministrate con infusione continua di gel di levodopa direttamente nell’intestino grazie a una pompa portatile. L'impianto del dispositivo avviene con una procedura interventistica, la cosiddetta gastrostomia endoscopica percutanea (PEG), curata dal primario di Endoscopia Digestiva, Angelo Sigillito con la collaborazione degli anestesisti della divisione di Anestesia diretta da Libero Mileti.
L’offerta di prestazioni sempre più avanzate nel Parkinson sta consentendo inoltre di ridurre il disagio per i pazienti di doversi spostare presso altri Centri fuori regione per ricevere le cure necessarie, centrando l’assistenza sui bisogni dei pazienti, anche i più gravi, e fornendo un punto di riferimento regionale che possa rispondere alla domanda di salute della persona con Parkinson in tutte le sue fasi.
I risultati raggiunti nei primi mesi di attività saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa (martedì 26 giugno ore 10,30, I piano Palazzina uffici, Sala B). L’evento, organizzato dall’Ospedale San Carlo con il contributo incondizionato di AbbVie, vedrà l’intervento della Direzione strategica, il Direttore Generale Rocco Maglietta e il Direttore Sanitario Antonio Picerno, il Direttore del Dipartimento Neurochirurgico, dottor Giovanni Vitale e il Direttore della Neurologia, dottor Enrico Ferrante.